Lo Studio Associato Andreia nasce dall’unione di archeologi professionisti con esperienza pluriennale nel campo dell’Archeologia dell’Acque e rappresenta l’unica realtà di questo tipo in Italia. Il quotidiano esercizio del mestiere di archeologo, all’interno di cantieri di emergenza e di ricerca nella città di Venezia e nella sua laguna, e le campagne di scavo condotte in mare, nei fiumi e nei laghi italiani, hanno fornito allo Studio una specifica competenza nel campo dell’archeologia subacquea, navale e delle aree umide.

 

Andreia svolge in forma associata tutte le attività proprie della professione di archeologo, quali ad esempio la direzione operativa d’indagini di terra e subacquee e l’assistenza a lavori civili in aree a rischio archeologico. Lo Studio opera pertanto in molteplici settori inerenti l’Archeologia, offrendo consulenze concernenti anche il recupero e la bonifica di giacimenti sommersi e l’allestimento di mostre e musei destinati alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e navale. Andreia cura inoltre la progettazione di interventi di tutela e ricerca per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (o altri soggetti da questo delegati).

 

L’operatività dello Studio si traduce sul campo in valutazioni d’impatto archeologico, campagne di prospezione, scavi stratigrafici, schedatura e studio di reperti. Andreia ha un’attenzione particolare per la sperimentazione di sistemi di documentazione, gestione e restituzione del dato scientifico (con progettazione e sviluppo di basi di dati, Sistemi Informativi Territoriali e GIS) e per la formazione professionale nei settori dell’archeologia subacquea e delle aree umide.

 

Andreia – Studio Associato per l’Archeologia delle Acque - ha le capacità per seguire l’indagine archeologica in tutte le sue fasi: progettazione dell’indagine, eventuale preparazione del personale, realizzazione dell’intervento, gestione dei risultati conseguiti e loro valorizzazione.

 
 
  Site Map